mercoledì 2 febbraio 2011

TORINO VAL BENE UNA CESSA - (SOTTOTITOLO: "CAPITEMI")

A pochi minuti dal suo esordio in bianconero nella gara di Palermo, rammento di pubblicare la lettera di commiato scritta da Alessandro Matri ai tifosi cagliaritani dopo l'ufficializzazione del suo trasferimento alla Juventus, avvenuto nelle ultimissime ore di questo mercato di gennaio.
Eccovi la commovente testimonianza:

"Capitemi. Il mondo del calcio è fatto anche di queste cose, non solo di soldi e di bella figa. E' fatto anche di scelte dolorose, di tradimenti improvvisi. Ma questo non significa che dobbiate giudicarmi male. Ci sta di pensare ai soldi, non sono mica san Francesco d'Assisi?! Poi voi avrete una pensione fra quarant'anni, io no! E se anche non l'avrete potrete sempre arrangiarvi, mentre io avrò più difficoltà essendomi abituato a standard di vita parecchio alti.

Capitemi. I quattro anni trascorsi a Cagliari sono e resteranno un passaggio fondamentale per la mia crescita calcistica e umana, ma a soli 26 anni rischiavo di ritrovarmi davvero troppo cresciuto! Con questa maturità a cosa avrei mai potuto aspirare nel mondo del calcio, se non ad essere stimato per una carriera onorabile?! Per voi è semplice nominare la maturità...ma qui se inizi a crescere finisci isolato, negli spogliatoi non riesci a parlare più con nessuno, gli altri giocatori ti evitano perché non ti capiscono E io volevo evitare tutto questo.
Capitemi. Dal punto di vista professionale è una scelta che non fa una grinza. Quando mi sarebbe più ricapitata l'offerta di una grande squadra qual è la Juve?! A giugno starete pensando voi, e forse avete ragione.

Ma come si può non andare a gennaio in una squadra allo sbando, attualmente persino fuori da un piazzamento in Europa League nonostante le ambizioni estive di scudetto, senza uno straccio di gioco, con una media infortuni da guerra civile, un ambiente in cui sta maturando aria di contestazione, e un finale di stagione che vede come massimo obiettivo raggiungibile il quarto posto, visto che son state già salutate sia le manifestazioni europee che la Coppa Italia?!

Capitemi. E poi il gessato mi ha sempre donato.

Il vostro Alessandro"

(Un tifoso del Cagliari che ha capito le ragioni di Matri)

Nessun commento:

Posta un commento

Sono permessi adulazione e scherno, a patto però di non commettere errori nell'uso dei verbi. Prego: