martedì 11 gennaio 2011

C'E' DEL MARCIO IN SVIZZERA

Sia chiaro: Lionel Messi può tranquillamente ricevere il Pallone d'oro ogni anno, essendo uno dei pochissimi, anzi forse il solo vero fuoriclasse attualmente esistente nel pianeta calcio.
Ma se l'avesse ricevuto secondo il vecchio criterio del voto dei giornalisti, almeno si sarebbe potuto parlare di scelta miope e acritica di qualche osservatore di calcio poco attento. Invece questa nuova formula del premio, patrocinato per la prima volta dalla Fifa oltre che dalla rivista France Football, è un tale schiaffo all'intelligenza che solo in un mondo gestito da Joseph Geppetto Blatter la si tollera seriamente.
Votano infatti, oltre ai giornalisti, anche i capitani e i ct di tutte le nazionali di calcio del globo terrestre. Ottimo, se non fosse che gli stessi non possono votare per dei propri connazionali. Per la serie: spazziamo via tutte le ombre da questo importantissimo premio, quindi niente campanilismi. Piuttosto votate per chi non è mai stato decisivo quest'anno, ma non favorite un vostro connazionale! Nella maniera più assoluta! Ne va della nostra serietà..
E' inutile quindi spendere troppe righe per concetti scontati: il Pallone d'oro era da assegnare ad un giocatore dell'Inter della tripletta (Sneijder su tutti), se non soprattutto ad uno tra Xavi e Iniesta. I due catalani con i piedi modellati di genio, che hanno retto magistralmente il centrocampo del devastante (anche se nel 2010 solo nella Liga) Barca di Pep Guardiola, e che in quest'estate sudafricana hanno dato un contributo fondamentale al primo titolo mondiale della Spagna.
Oltretutto Iniesta avrebbe anche realizzato il gol decisivo in finale, ma qui sembra vigere la linea di pensiero dell'umile Mourinho, secondo il quale quel gol l'avrebbe potuto segnare chiunque. Come chiunque forse sarebbe capace di fare giocare una squadra di calcio piena di campioni, come è il Real Madrid, molto meglio di quanto non la faccia giocare il noioso portoghese.

Piccola nota a margine. Il capitano della Repubblica Dominicana (tale Glenson Prince) ha dato il suo voto principale al centrocampista tedesco Bastian Schweinsteiger; il ct della Cambogia ha invece premiato l'altro tedesco Mesut Ozil; mentre quello venezuelano ha messo sopra tutti il nome di Diego Forlàn: siete ancora scandalizzati dalla vittoria di Messi?....


(Nella foto Xavi e Iniesta mentre aspettano che Blatter esca dal suo ufficio)

Nessun commento:

Posta un commento

Sono permessi adulazione e scherno, a patto però di non commettere errori nell'uso dei verbi. Prego: