sabato 9 giugno 2012

Neuro '12: RUSSIA - REP. CECA 4 - 1


RUSSIA - REPUBBLICA CECA 4 - 1
ovvero
CHI DORME NON PIGLIA PESCI, MA PRIMA O POI ESCE DAGLI EUROPEI

Dite che non si può parlare di una partita non vista perché intanto si era impegnati a mostrare in un campetto di periferia le proprie doti tecniche appese al chiodo, che se guardi bene ormai c'è rimasto davvero solo il chiodo?
Forse è vero, non si può. Perciò racconterò di quando 22 anni fa, esattamente il 9 giugno del 1990, durante il Mondiale delle "notti magiche", ma più che altro in un afoso pomeriggio pugliese, allo stadio San Nicola di Bari la Romania dette due scoppole all'allora Urss del colonnello Lobanovski, con doppietta di Marius Lacatus, il gran bomber poi acquistato da Cecchi Gori per la sua Fiorentina a ennesima dimostrazione di quanto vengono sopravvalutate le prestazioni estive. Lacatus la stagione dopo fece 3 gol in serie A, quasi quanto i gol fatti all'Urss.

Ma che cazzo c'entra con Russia-Repubblica Ceca direte voi? "Un cazzo!", vi rispondo io, però almeno adesso sapete qualcosa che cinque minuti fa non sapevate.
Mentre sapevate già che Cech senza la maglia del Chelsea diventa uno Sterchele qualunque, che Arshavin non è poi così scarso come gli anonimi campionati dell'Arsenal vorrebbero dimostrare, che Pavlyuchenko è un attaccante di prim'ordine ma ha il nome troppo lungo per giocare in una grande squadra, e che il giovane Dzagoev promette molto bene, visto che al suo esordio da titolare ha segnato una bella doppietta e ha fatto vedere belle giocate. Per la cronaca Dzagoev è nato a Beslan, la città dell'Ossezia in cui nel 2004 l'occupazione di una scuola da parte dei separatisti ceceni portò alla morte di 331 persone. Per la cronaca Dzagoev è nato nel giugno '90, otto giorni dopo la sconfitta contro la Romania a Bari.

(Palese dimostrazione del fatto che Cech ieri sera non ha visto proprio nulla.)


Nessun commento:

Posta un commento

Sono permessi adulazione e scherno, a patto però di non commettere errori nell'uso dei verbi. Prego: