sabato 14 giugno 2014

WarCup '14: CILE-AUSTRALIA 3-1

CILE-AUSTRALIA 3-1
ovvero
L'AUSTRALIA NON VA IN FASCIA PROTETTA

Contro un'Australia falcidiata dalle assenze di tecnica, resistenza, talento e storia calcistica, chiunque, anche la Spagna, avrebbe avuto vita facile. Gli unici piedi buoni della squadra allenata dall'allenatore dell'Australia sono quelli di Bresciano, ma il sosia di Giuliano Sangiorgi, nonché l'ex tuttofare di Parma, Palermo e di un'altra squadretta di merda, viene isolato dal gioco della squadra perché anche a Sidney nel frattempo sono arrivati i Negramaro e in Australia, terra di risiko e deserto non ci si prenda in giro, le cacate saltano subito all'occhio.

D'altro canto era giusto che il Cile, che in carriera al massimo è arrivato terzo nel '62 e ha rotto un po' il cazzo a noi nel '98, si prendesse il ruolo di gran seccatore del girone e facesse salire decentemente l'attenzione per le partite seguenti, speziate dal dubbio "E se i campioni del mondo in carica non passassero il girone?". Mi ricorda qualcosa.
E sul palco dell'umidità brasiliana (l'umidità al 100% è la grande scoperta dei giornalisti Rai che evidentemente fino a oggi non sapevano come si formasse la rugiada), i veri protagonisti non sono stati il rimpallo di culo di Sanchez né il tiro all'incrocio di Valdivia né il colpo di biliardo (questo sì, non quella ciabattata da infradito di Neymar) di Beausejour e nemmeno lo scazzo di Vidal che voleva vincere facile ancora un po'.

No. La vera protagonista è la tenerezza della carica che Cahill, bandiera samoana dell'Everton cresciuto nel Millwall, ha cercato di dare ai suoi dopo il momentaneo 2-1 (peraltro dimostrando quanto il portiere Bravo inciderà negativamente con una qualsiasi squadra che sappia tirare da fuori). Commovente. Come un decreto anticorruzione che tanto nessuno leggerà e allora tanto vale scrivere un po' di parolacce nel testo, come Mirante portato come riserva e poi «Niente Antò, se portiamo un altro del Parma la Fifa non ci fa giocare».

(di Ligas)


"Ma che davvero c'è la telecamera dentro?"

Nessun commento:

Posta un commento

Sono permessi adulazione e scherno, a patto però di non commettere errori nell'uso dei verbi. Prego: